Casa Forster – Langhe

Le Langhe sono il territorio del grande vino italiano per eccellenza, il Barolo,  ottenuto da uve Nebbiolo a pochi chilometri a sud della città di Alba, nel territorio di 11 Comuni che si inseguono in un suggestivo itinerario di colline, cesellate dalla mano esperta dell’uomo e sorvegliate da imponenti castelli medioevali, fra cui proprio quello di Barolo, che ha dato il nome al vino celebre in tutto il mondo.

Sono  La Morra, Monforte, Serralunga d’Alba, con il Castello militare che svetta tra le colline, Castiglione Falletto,  con la torre rotonda fa parte di un maniero ancora di proprietà privata, Novello, Grinzane Cavour, Verduno, Diano d’Alba, Cherasco e Roddi .

Dal centro di Roddi , antico borgo medioevale , ai piedi della rocca si gode un panorama a perdita d’occhio sulle terre del Barolo, la Casa Forster nelle Langhe si trova nel concentrico medioevale proprio ai piedi della rocca con la quale condivide nelle sua fondamenta parte dei muri medioevali ora inclusi nella cantina.

La casa di origine ottocentesca è tipicamente posta su tre livelli e si affaccia  su due vie storiche  del concentrico del paese.

Della sala da pranzo e salotto con pavimenti originali in doghe di legno si accede ad un balcone lungo quattro metri sul panorama mozzafiato dei castelli e dei colli sottostanti.

Al piano sottostante la cucina piccola e perfettamente attrezzata può ospitare pranzi e cene con vista sulle Langhe.

Dalla scala si scende ulteriormente per accedere alla cantina a volta di botte con il  suo tipico INFERNOT completo di nicchie scavate a mano nel tufo ed al pozzo profondo 8 metri ed usato anticamente per le necessità della casa .

Al piano superiore una comoda scala immette nella camera da letto ampia,  con bagno interno dotato di vasca a sedere, ed una loggia  coperta intimizza con una zona d’ombra  il luogo prima dell’accesso al soleggiato balcone che si tuffa  sullo spettacolo del panorama collinare.

Per gli appassionati delle passeggiate percorsi ben segnati conducono a piedi direttamente nelle vigne coltivate a tre minuti dalla casa

Gli amanti delle passeggiate in bici potranno mettere a prova la loro abilità raggiungendo i castelli posti nel punto più alto dei borghi circostanti,  facilmente raggiungibili.

La casa al suo interno è arredata con un gusto contaminato di arredi ottocenteschi di buona fattura ed oggetti umili e poveri tipici della cultura contadina locale votata alla vita spesa nelle vigne.

Non mancano alcune testimonianze di arte contemporanea per rendere totale la contaminazione tra le culture antiche e contemporanee.

Per gli appassionati della cucina tipica  notevoli e numerosi ristoranti offrono le specialità del posto unitamente al gusto per il buon vino

Casa Forster nelle Laghe sarà la Vostra casa da vivere e  condividere.

Per informazioni scrivi a [email protected]